[Mostly Weekly ~110]
La coda lunga
A cura di Antonio Dini
Numero 110 ~ 11 aprile 2021
Buona domenica! Io sono Antonio Dini e voi vi siete davvero iscritti a Mostly Weekly, la newsletter settimanale che esce quando è pronta.
Mostly Weekly è aperta a tutti, senza pubblicità o affiliazioni: una donazione su (Liberapay (opens new window) o via PayPal (opens new window)) è però molto apprezzata.
Intanto, buona lettura!
Halving requirements is the same as doubling capacity
-– Nigel Calder
~
La coda lunga
Ogni settimana mi metto di buzzo buono e scrivo questa newsletter. Che è diventata lunghetta (in realtà lo è sempre stata). Diciamo che ha una coda lunga di cose che ci infilo dentro che non finisce più. È la conseguenza di come è nata: il posto dove mettere tutti gli articoli che durante la settimana leggo o comunque trovo interessanti e voglio appuntarmi da qualche parte anziché lasciare un milione di tab del browser aperte. In questi due anni ho anche cercato di metterci quello che penso su temi che reputo importanti (le mie critiche ai social, e in particolare a Facebook, Google, Microsoft e Amazon: credo ve ne siate fatti un'idea). Ci sono un sacco di altre cose di cui parlo, però, e mi diverto un sacco a farlo. Sfogliare l'archivio sul mio sito (opens new window) è divertente (pian piano le metterò tutte online anche là). Adesso però la coda di Mostly Weekly è diventata davvero molto lunga. Il fatto che non ci stia neanche più in una singola schermata di Gmail è tecnicamente colpa di come sono fatti i css delle email (una schifezza, lasciatevelo dire) ma anche le mie 35mila battute spazi inclusi di media ci mettono del loro. Per questo, complici le vacanze pasquali, ho cercato di sforbiciare un po'. Più breve ma ancora più interessante. Che ne dite? Per adesso, non temete, siamo oltre il tetto delle 42mila battute e ancora non ho finito. Scusatemi di cuore ma il fatto è che, come diceva Voltaire, "vi ho scritto una lunga lettera perché non ho avuto il tempo di scriverne una breve".
~ ~ ~
Importantologica
Tredici piccolo indiani
Ridendo e scherzando, Tilde (opens new window), il podcast che ho creato con Riccardo (opens new window), ha superato la dozzina di puntate. Siamo a tredici, per essere precisi. È un divertimento, una cosa seria, un bisogno di esprimersi, la voglia di condividere, il desiderio di fare qualcosa per bene. Insomma, vai veloce-prenditi il tuo tempo. Il sito è essenziale, "piccolo e bizzoso, come piace a me" ha scritto Riccardo. Il backend di tilde.show (opens new window) è più semplice del mio Mostly Here (opens new window) e sto pensando di seguirlo su quella strada quando avrò finito di strutturare le funzioni e parte dei contenuti nel mio, e così potrò finalmente progettarne il refactoring. Nel sito di Tilde, che ha fatto tutto Riccardo, ci sono però a cura mia le introduzioni scritte per le varie puntate: sono testi che che non compaiono nei vari aggregatori e player di podcast. Se li volete leggere, una volta per tutte, sono nella lista di pagine statiche che segue. Se poi volete anche sentire il podcast e magari abbonarvi, ve ne siamo grati. Magari torniamo ad essere di nuovo il podcast più ascoltato in Italia. Why not?
- La puntata pilota (opens new window)
- Matematica Rock, Fare i libri, la Valentine rossa e l’AlphaSmart (opens new window)
- Intervista a Linus Torvalds, società dello spettacolo, il vecchio microfono nuovo (opens new window)
- Sega e Nintendo, Das e l’andar per bancarelle (opens new window)
- L’audiolibro di Morgan, le automobili e poi il Corriere che parla di noi! (opens new window)
- Airpods e podcast, Ozu in 4K, da Tokyo a Kyoto (a piedi) (opens new window)
- Adelphi, Rinascimento psichedelico, Thoreau e Larry Ellison (opens new window)
- FiveFingers, i CD, Tarzan e Lara Croft (opens new window)
- Grammatica, Guelfi e Ghibellini, Windows Refund Day (opens new window)
- Cancellarsi da Clubhouse, sfruttare il corpo, Barack & Bruce (opens new window)
- Nomadi digitali, vivere al mare, uccelli senza zampe (opens new window)
- Sessismo, cimiteri e decentralizzazione (opens new window)
- Carne sintetica, web design e saggi sull’Expo (opens new window)
Mostly, I Write
A questo punto, però, mi viene un altro dubbio: ma lo sapete che da alcuni anni ho un canale su Telegram dove ogni giorno condivido una o più notizie tech, debitamente chiosate, più quello che scrivo e che viene pubblicato? È una specie di feed rss per pochi intimi (qualche centinaio di persone, non di più giuro). Interessa? Si può guardare (e abbonarsi) da qui (opens new window). Perché voi usate Telegram, vero?
Lo sviluppatore spassionato
È un tema che mi affascina moltissimo, anche perché tocca un argomento di sfuggita, cioè quello che l'idea abbiamo maturato nel tempo di "esperienza" nel settore informatico non valga più. L'industria dello sviluppo del software infatti ha una cultura che dipende dalla passione e dall'auto-motivazione degli sviluppatori, e questo può essere dannoso per i lavoratori (opens new window). Ci si aspetta che i programmatori si tengano al passo con la tecnologia e lo sviluppo più recenti nel loro tempo libero e molti sviluppatori dedicano una quantità significativa del proprio tempo e delle proprie risorse per mantenere le proprie competenze pertinenti in modo che siano impiegabili. La maggior parte delle aziende non pagherà per lo sviluppo delle competenze, poiché non è necessario. Non c'è niente di sbagliato nell'essere uno sviluppatore appassionato, ma se lo sei, fai attenzione alle persone che cercano di approfittarsi di te.
Social Network distopici
Mi lamento di Facebook ma in effetti c'è di peggio. BitClout (opens new window) è un social network decentralizzato che tokenizza i suoi utenti. Ogni account BitClout è legato a una "moneta" che cambia di valore a seconda di quante persone lo utilizzano, consentendo agli utenti di monetizzare se stessi. L'azienda ha creato 15mila profili basati su personalità popolari di Twitter senza chiedere il permesso di nessuno. Gli utenti che desiderano rivendicare i propri profili devono twittare pubblicamente che si sono uniti a BitClout. L'azienda è stata criticata per aver utilizzato i profili delle persone senza autorizzazione. Questo, oltre ad altre polemiche, ha innervosito alcuni investitori.
Virologica
Il covid, spiegato bene
Lorenzo Ruffino di YouTrend spiega bene (opens new window) il discorso della vaccinazione e immunità di gregge, mentre quest'altro suo articolo sulle priorità vaccinali in Ue (opens new window) è secondo me fondamentale per capire che in Europa stiamo procedendo in ordine sparso, ma almeno possiamo posizionare le scelte italiane all'interno di un quadro più ampio.
L'atlante Covid della Treccani
Il sito della Treccani, che è ben fatto e con contenuti di qualità, nella sezione del suo magazine, Atlante (opens new window) ha uno speciale (opens new window) che raccoglie gli articoli pubblicati sul Coronavirus. È una piccola miniera di informazioni e buon senso: lettura consigliata.
La carta della vaccinazione, questa sconosciuta
Man mano che le vaccinazioni diventano più ampiamente disponibili negli Stati Uniti e i viaggi iniziano ad aumentare, molte persone hanno iniziato a condividere le loro carte di vaccinazione sui social media come nuovi beni preziosi. Come alcune destinazioni turistiche, anche le compagnie di crociera richiedono ai viaggiatori di fornire la prova della vaccinazione contro il Covid-19. Mantenere un registro delle vaccinazioni accessibile (opens new window) è fondamentale. Da noi non hanno ancora neanche capito da che parte cominciare. Non finirà bene (ricordate Immuni?)
La pillola della Pfizer
Pfizer ha avviato gli studi clinici di fase uno su una pillola progettata per essere un intervento precoce contro il Covid-19. La pillola ha dimostrato una potente attività antivirale (opens new window) in vitro contro SARS-CoV-2. Può essere utilizzato con altri antivirali per creare un trattamento che integra la vaccinazione. La pillola è un inibitore della proteasi e si lega a un enzima virale per impedire al virus di replicarsi nella cellula.
Il codice del vaccino su GitHub Scienziati di Stanford hanno pubblicato su GitHub (opens new window) la sequenza di mRNA che alimenta il vaccino Moderna Covid-19. Gli scienziati hanno sequenziato l'mRNA utilizzando campioni ottenuti da vaccini scartati. Nessun vaccino è stato sprecato nel processo. Sebbene il codice sia visibile a tutti, la replica della catena di approvvigionamento alla base di questo tipo di medicina è complicata. Tuttavia, renderlo disponibile consentirà agli scienziati di studiarlo e di avvantaggiare l'umanità.
Il vaccino russo per gli animali
La Russia ha registrato il primo vaccino contro il coronavirus per animali (opens new window) al mondo. Carnivak-Cov è un vaccino con sorbato inattivato per animali carnivori, come cani, gatti, volpi e visoni. Si stima che i suoi effetti durino almeno sei mesi. Può prevenire ulteriori mutazioni del virus. L'anno scorso la Danimarca ha abbattuto 17 milioni di visoni per la preoccupazione che gli animali diffondessero una forma mutata del virus. La Russia è stato il primo Paese ad approvare un vaccino contro il coronavirus negli esseri umani, ma il suo lancio iniziale è stato criticato a livello globale.
Pulizie robotiche svizzere
UVeya sta conducendo prove (opens new window) di robot che emettono luce UV sui jet di Helvetic Airways, in collaborazione con la società di servizi aeroportuali Dnata con sede a Dubai. La tecnologia della luce UV è stata utilizzata da oltre 50 anni per uccidere virus e batteri negli ospedali e nei laboratori. È efficiente e non lascia tracce o residui. Un singolo robot può disinfettare un aereo con corridoio singolo in 13 minuti.
Inalare il vaccino
I ricercatori del MIT hanno sviluppato un vaccino inalabile (opens new window) che può creare un esercito di cellule T nelle superfici mucose che sono vulnerabili alle infezioni virali. Il vaccino viene modificato per legarsi a una proteina naturalmente presente nel muco. È stato efficace nell'indurre una forte risposta mnemonica delle cellule T nei polmoni dei topi. Questi tipi di vaccini potrebbero essere potenzialmente usati per trattare o prevenire il cancro.
Yamatologica
Senpai 先輩 (せんぱい) e sensei 先生 (せんせい)
Nel nostro dizionario tematico di giapponese questa settimana le parole sono due: senpai (先輩 cioè せんぱい) e sensei (先生 cioè せんせい). In entrambe c'è il carattere 先 (せん) che significa "davanti" o "prima", quel che cambia è la seconda parte. Per senpai infatti la seconda metà della parola è composta da 輩 (ぱい) che vuol dire "compagno" o "amico". In pratica, senpai vuol dire "compagno più avanti di me". Ed è in effetti la spiegazione più semplice per indicare qualcuno che ha una posizione più alta della nostra, come uno studente uno o due anni più avanti di noi. Non c'è una componente di superiorità gerarchica vera e propria, ma di riconoscimento di età e quindi di anzianità. In questo rapporto noi, che siamo "compagni più giovani" del senpai, siamo il loro kōhai (後輩), "compagno più giovane", in una relazione informale ma dove il rapporto è reciproco e genera un legame di interdipendenza: una figura junior ha bisogno del suo senior e viceversa. Diverso invece il discorso per il sensei (先生 cioè せんせい) dove il primo carattere (先 cioè せん) è sempre lo stesso di senpai e indica "davanti", "prima", ma il secondo è 生 (cioè せい) e vuol dire "nato", Quindi, per quella sorta di miracolo per cui l'italiano nei composti si scrive sempre al contrario della maggior parte delle altre lingue, il "prima-nato" vuol dire "nato prima". In giapponese le persone nate prima sono gli insegnanti, ma non solo di arti marziali, bensì di qualsiasi ordine e grado di scuola. Attenzione, però, perché 先生 è anche un suffisso onorifico usato per dottori, politici, avvocati e via dicendo. Non è strano se ci pensate perché anche noi chiamiamo "Maestro" i pittori, gli scultori, i registi e gli attori di teatro come segno di rispetto, dopotutto.
Insicurologica
La suburra di Internet era nel nord dell'Olanda
Due uomini dell'Aia, il 75enne Bap K. e il 34enne Reinier van E., gestivano Ecatel (opens new window) da un data center in una città a nord-ovest di Amsterdam. Secondo la legge olandese le società di hosting non possono essere perseguite per le azioni di coloro che usano i loro server. Ecatel proteggeva i suoi clienti dalla legge affermando di non sapere nulla delle azioni dei suoi clienti, non rispondendo a nessuno e ostacolando di fatto le indagini. La rete Ecatel era nota per le sue connessioni con crimini informatici, malware e pornografia infantile. Gli uffici di Ecatel sono stati perquisiti a settembre dal Fiscal Intelligence and Investigation Service olandese sulla base del sospetto che l'azienda avesse evitato di pagare centinaia di migliaia di euro di tasse.
I minatori pirata di GitHub
GitHub sta indagando (opens new window) su una serie di attacchi contro la sua infrastruttura cloud che consente agli aggressori di utilizzare i server per operazioni di crypto mining. Gli attacchi abusano di una funzionalità chiamata GitHub Actions, che consente agli utenti di eseguire attività e flussi di lavoro. L'attacco si basa sul fork di repository legittimi, l'aggiunta di azioni GitHub dannose e quindi l'archiviazione di richieste pull con il repository originale. Gli attacchi prendono di mira i proprietari di progetti che dispongono di flussi di lavoro automatizzati che testano le richieste pull in arrivo tramite processi automatizzati. Creano enormi carichi di calcolo per l'infrastruttura di GitHub, ma non sembrano danneggiare in alcun modo i progetti degli utenti.
Il grande furto di immagini cinesi
Pirati digitali cinesi stanno rubando video dalle telecamere di sicurezza in proprietà private in tutto il Paese (opens new window) e li vendono online come "pacchetti home video". Alcune persone installano telecamere in case, hotel, camerini e saloni di bellezza per vendere i filmati. I video hanno un prezzo in base al contenuto e vengono venduti tramite i social media. Sono disponibili anche opzioni di visualizzazione in tempo reale. Coloro che vengono sorpresi a rubare dati o diffondere materiale pornografico in Cina rischiano la prigione.
Variologica ed eventualogica
Una nuova classe di numeri primi digitalmente delicati
I "numeri primi digitalmente delicati" sono numeri primi in cui è possibile modificare una singola cifra e il nuovo numero che ne deriva risulta essere composto e non più primo (opens new window). Ce ne sono un quantitativo infinito in ogni sistema numerico. I numeri digitalmente delicati sono numeri primi con una stringa infinita di zeri iniziali dove, se cambiassimo uno di quegli zeri infiniti, diventerebbe un numero composto. Esiste una sequenza arbitrariamente lunga di numeri primi consecutivi, ognuno dei quali è estremamente delicato dal punto di vista digitale.
Il paternalismo delle bistecche artificiali
Alicia Kennedy riflette criticamente (opens new window) sull'innovazione tecnologica nel settore alimentare e si chiede se l'approccio del "paternalismo imperialista" dell'Occidente offra un futuro al quale il resto del mondo non ha detto di sì. «Sappiamo di cosa ha bisogno il pianeta, ed è la radicale ristrutturazione dell'uso del suolo. Sappiamo di cosa hanno bisogno le persone, che è l'autodeterminazione intorno all'agricoltura per il Sud del mondo, così come per i neri, i bruni e gli indigeni sulla cui terra si stabilirono gli Stati Uniti e altre nazioni. Invece, stiamo facendo bistecche fatte in un laboratorio. Chi l'ha chiesto?»
Crescere la carne artificiale sugli spinaci
Lo scheletro venato di una foglia di spinaci può supportare la crescita della carne artificiale (opens new window). Gli spinaci forniscono un'impalcatura economica ed ecologica che può accelerare lo sviluppo della carne coltivata. Studi precedenti hanno dimostrato che gli scaffold delle foglie di spinaci possono essere utilizzati per coltivare il tessuto cardiaco umano. I ricercatori si concentreranno ora sulla crescita di più cellule sulle foglie per creare bistecche più spesse e per studiare altre alternative di cellule animali e vegetali.
Ansia climatica
Un punto di vista importante (opens new window) per la discussione su come affrontare l'ansia climatica che non avevo mai considerato in precedenza: «Esaurimento, rabbia, speranza: gli effetti dell'oppressione e della resistenza non sono unici in questo momento climatico. Ciò che è unico è che le persone che erano state isolate dall'oppressione si stanno ora risvegliando alla prospettiva del proprio futuro invivibile».
La circolarità della buona fede
Questo è ovviamente un post su un blog aziendale scritto da un dipendente, ma bisogna comunque ammirare la dedizione di Patagonia (opens new window) a spingere i confini della sostenibilità nel settore della moda. Tanta roba. «Quindi, se i materiali inquinano e l'energia provoca inquinamento, ma un'azienda deve ancora fornire prodotti al cliente, la soluzione ovvia (anche se meno capitalista) per avvicinarsi alla circolarità sembra essere: fare meno cose. Abbiamo bisogno di un Golfino migliore 1/4 di zip in 18 colori? Dobbiamo ridurre la nostra linea. Sbarazzarci dei prodotti più inquinanti e andare oltre al "vasto assortimento"». Lo scrive Hendricks, senior manager per la responsabilità ambientale di Patagonia: "Vado in direzione degli attivisti. Il mio ruolo è sfidare lo status quo. Altre persone come loro lo sfidano e, si spera, ci incontreremo a metà strada".
Il manifesto della decenza digitale
Parlando di greenwashing, Monocle ha tirato fuori il suo "manifesto della decenza digitale (opens new window)": alcune regole di base per "una relazione più dignitosa con tutto ciò che è digitale [al fine di] essere un po' più gentili e più prudenti online".
Terapia genetica inversa
L'amaurosi congenita di Leber (LCA) è una malattia dell'occhio che colpisce la retina, causando gravi danni alla vista sin dall'infanzia. Ha una componente genetica e la mutazione associata è stata identificata. Un team di scienziati ha recentemente iniettato (opens new window) una breve molecola di Rna negli occhi di un gruppo di pazienti con LCA, che ha invertito gli effetti della mutazione e migliorato la loro funzione e percezione retinica alla luce del giorno. Alcuni miglioramenti nell'acuità visiva sono rimasti per più di 15 mesi. Il metodo è un passo importante verso lo sviluppo di modi per migliorare la vista nelle persone che sono geneticamente predisposte a soffrire di malattie legate agli occhi.
Il cimitero dei Tamagotchi
Ha portato il suo animale domestico nel bellissimo terreno agricolo di Pontsmill, in Cornovaglia. l'amata amica di Danielle ha messo la sua amata creatura in una piccola bara di legno e sepolta in una piccola tomba quadrata, per riposare per sempre in pace. Il dolore di Danielle era molto reale, ma il suo animale domestico? Non così tanto. Era un Tamagotchi (opens new window).
I baroni
Il gigante dei giochi Tencent e la polizia cinese hanno lavorato insieme per chiudere un'operazione di cheat di videogiochi (opens new window) che ha generato circa 64 milioni di euro di entrate dalle quote di abbonamento. La banda ha creato e venduto trucchi a giochi popolari a utenti in centinaia di regioni. 38,6 milioni di euro di beni sono stati sequestrati e 10 persone sono state arrestate. Nei tornei in tutto il mondo sono in gioco grandi premi in denaro, quindi le autorità negli ultimi anni hanno intensificato gli sforzi di repressione.
I polipi sognano pesci elettrici?
Questa è vecchia ma mi piace sempre. Scienziati brasiliani che studiano come dormono i polpi (opens new window) affermano che i cambiamenti di colore, comportamento e movimento di un polpo durante il sonno servono come prova di un ciclo REM del sonno. I risultati suggeriscono che i polpi passano dal sonno attivo a quello tranquillo. Occorrono circa sei minuti affinché i polpi entrino nello stato di sonno attivo, che dura da pochi secondi a un minuto. Sebbene non sia possibile confermare se i polpi sognano, la fase del sonno attivo è uno stato analogo al sonno REM negli esseri umani.
Il volo del Dna ambientale
Il Dna animale, compreso il Dna umano, può essere raccolto dall'aria (opens new window). Il Dna ambientale (eDna) è stato utilizzato per monitorare le popolazioni di pesci nell'acqua, ma un nuovo studio ha scoperto che compare anche nell'aria. La scoperta potrebbe aprire alcune interessanti applicazioni in archeologia, medicina, medicina legale e molti altri settori. Gli scienziati stanno ancora determinando quanto lontano può viaggiare l'eDna e quanto ce ne deve essere nell'aria affinché sia rilevabile.
La memoria genetica
I ricercatori della Columbia University hanno conservato con successo (opens new window) dei dati nel Dna all'interno di batteri viventi utilizzando tecniche Crispr. Il gruppo ha codificato 72 bit di dati in una popolazione di cellule batteriche, stabilendo una struttura di archiviazione diretta dei dati da digitale a biologico. I dati codificati dal Dna durano più a lungo negli organismi viventi e le informazioni possono essere trasmesse anche alle generazioni successive.
Uova che vogliono sopravvivere
Un recente studio (opens new window) sul ruolo delle anatre nel disperdere le uova di pesce ha scoperto che alcune uova rimangono vitali dopo essere state mangiate ed espulse (da lato a lato, insomma) dagli uccelli acquatici. I ricercatori hanno nutrito otto anatre in cattività con circa 500 uova ciascuna di due specie invasive di carpe. Sei delle anatre hanno defecato uova vive e tre pesci si sono schiusi con successo. Una singola carpa può deporre fino a 1,5 milioni di uova più volte all'anno. Anche una piccola percentuale di uova sopravvissute è significativa e aiuta a spiegare come a volte i pesci sembrano apparire dal nulla in specchi d'acqua isolati.
Salto di specie? No, salto di regno
La Bemisia tabaci è una mosca bianca che ha acquisito un gene dalla sua pianta ospite milioni di anni fa, permettendole di neutralizzare una tossina che alcune piante producono per difendersi dagli insetti. I primi studi (opens new window) suggeriscono che l'inibizione del gene potrebbe rendere le mosche bianche vulnerabili alla tossina e aiutare a combattere il parassita. La mosca bianca è tra i più distruttivi dei parassiti delle piante. Esempi di organismi che acquisiscono geni da genomi microbici sono comuni, ma questo è il primo esempio di trasferimento diretto tra piante e insetti.
L'estinzione dell'Occidente
Il numero di spermatozoi in Occidente è diminuito del 50% (opens new window) a causa di pesticidi, plastica e altri prodotti chimici. Le sostanze chimiche utilizzate per rendere la plastica morbida e flessibile, come gli ftalati, interferenti endocrini che inducono gli uomini a produrre meno testosterone. La maggior parte dell'ingestione di ftalati avviene attraverso il cibo e molte sostanze chimiche vengono assorbite attraverso la pelle. Gli alimenti trasformati hanno un alto rischio di contenere ftalati. Molte sostanze chimiche vengono inserite nei prodotti per la cura personale appositamente per aumentare l'assorbimento della pelle. È possibile aumentare la qualità dello sperma seguendo una dieta mediterranea ed evitando cibi con pesticidi.
Farsi capire dagli alieni
Il contatto umano con civiltà aliene potrebbe essere più probabile di quanto pensiamo. Un recente studio della NASA (opens new window) ha stimato che dovrebbero esserci almeno quattro pianeti abitabili (e probabilmente di più) entro circa 32 anni luce dalla Terra, a un tiro di schioppo cosmico. Quei pianeti potrebbero ricevere in questo periodo (anche se debolmente) le nostre trasmissioni televisive dell'inaugurazione del 1989 del presidente George H.W. Bush. Ma gli alieni capirebbero quelle trasmissioni? Capiremmo gli alieni? Potremmo mai interpretare le loro lingue?
La serratura invisibile
Un ricercatore dell'istituto di ricerca svizzero EMPA ha sviluppato un sistema di serrature invisibile (opens new window) che utilizza inchiostro conduttivo su una pellicola polimerica trasparente per creare pulsanti invisibili. Il risultato è una serratura senza alcun modo ovvio per aprirla. Può essere integrata con sistemi esistenti. Un breve video sul meccanismo di serratura è disponibile nell'articolo. La tecnologia è scalabile, quindi la serratura potrebbe essere utilizzata per porte e altri ingressi di edifici.
Il dirigibile di Sergey Brin
Il co-fondatore di Google, Sergey Brin, adora i dirigibili e ha lavorato alla costruzione di un gigantesco yacht volante. Vuole usare il dirigibile per gli aiuti umanitari (opens new window). I dirigibili possono atterrare e consegnare merci quasi ovunque. Sono anche strumenti di trasporto alternativi a emissioni zero rispetto agli aeroplani. I dirigibili sono più veloci e hanno meno emissioni rispetto alle navi da carico. L'aeronave di Brin sarà lunga circa 60 metri e la costruzione costerà fino a 150 milioni di dollari. Funzionerà a idrogeno.
Un tunnel per le navi sotto le montagne della Norvegia
La Norvegia sta costruendo il primo tunnel navale al mondo (opens new window) per aiutare le navi a navigare nel mare di Stadhavet. Il tunnel costerà circa 2,8 miliardi di corone norvegesi e la costruzione richiederà dai tre ai quattro anni. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2022. Il tunnel proteggerà le navi dalle intemperie e dalle maree. Potrebbe anche abilitare un servizio di traghetti in futuro. La costruzione del tunnel comporterà la rimozione di circa tre milioni di metri cubi di roccia.
Google Maps migliora (ma non in Italia)
Recentemente sono state annunciate nuove funzionalità (opens new window) per Google Maps, inclusi strumenti per la navigazione indoor e percorsi di guida ecologici. Le indicazioni stradali in realtà aumentata Live View saranno presto disponibili negli aeroporti, nelle stazioni di trasporto pubblico e nei centri commerciali di città selezionate. Nei prossimi mesi verrà lanciata a livello globale un'interfaccia rinnovata per la scelta delle modalità di trasporto. Gli utenti in Australia, India e Stati Uniti saranno presto in grado di visualizzare la qualità dell'aria in Maps e un livello meteorologico è disponibile a livello globale. Gli screenshot delle nuove funzionalità sono disponibili nell'articolo (opens new window).
Il primo reattore a fusione
L'International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER) inizierà i suoi test inaugurali quest'estate. In caso di successo, sarà il primo reattore a fusione in grado di produrre più energia di quanta ne serva per funzionare. Creare energia dalla fusione è difficile in quanto deve essere controllata in modo che non produca troppa. Il tipo di pericoli che possono verificarsi con la fissione sono essenzialmente impossibili con la fusione. ITER inizierà le operazioni a basso consumo energetico nel 2025. Se il progetto funziona secondo i piani (opens new window), potremmo trovarci entro decenni dalla risoluzione della crisi energetica globale.
L'aeroporto per auto volanti e droni merci
Urban Air Port costruirà il suo primo hub di trasporto Air-One per droni di consegna autonomi e auto volanti elettriche a Coventry, nel Regno Unito (opens new window). La struttura verrà lanciata entro la fine dell'anno e supporterà la tecnologia dei droni di consegna e degli aerotaxi, e alla fine trasporterà merci e persone attraverso le città. Urban Air Port mira a installare oltre 200 siti simili in tutto il mondo entro il 2025.
Città quasi abbandonate
Solo una persona vive a Monowi, l'unica città incorporata e gestita dal governo negli Stati Uniti ad avere popolazione = 1 (opens new window). Quella persona - quell'anima sola e solitaria - è Elsie Eiler, 87 anni. Da quando suo marito, Rudy, è morto nel 2004, dimezzando la popolazione di Monowi, Eiler è diventata una specie di celebrità internazionale. È apparsa in dozzine di notiziari e segmenti televisivi in tutto il mondo, dalla Bbc a People, dal programma Today a Country Living. Manca solo la Rai credo. Arby's ha stabilito un record mondiale a Monowi, posizionando il più grande poster pubblicitario del mondo (7 acri) in un campo vicino alla taverna di Eiler, e Prudential Financial ha filmato uno spot pubblicitario con Eiler come la definizione di donna indipendente per eccellenza.
La guerra dei robot comincia in Francia
Durante un recente addestramento con l'esercito francese, i soldati hanno utilizzato Spot, il famigerato cane robot di Boston Dynamics Spot, insieme a molti altri robot, che hanno partecipato alla due giorni di esercitazione. Questo crea enormi problemi etici (opens new window), perché Boston Dynamics aveva promesso che i suoi robot non sarebbero stati usati in scene di guerra (l'azienda sostiene di non saperne niente e che i robot sono stati comprati sul mercato libero). Oltretutto, Spot non ha lasciato esattamente un'impressione positiva (opens new window). Il robot ha esaurito il succo durante un esercizio e ha dovuto essere trasportato. Una foto su un giornale locale mostra i soldati che trasportano il corpo scarico e inerte del robot.
La foto del caro estinto ora balla e che manda baci
Vi ricordate che impressione le foto di famiglia animate, con i bisnonni (o noi da bimbi) che riprendevamo vita? Ecco, adesso siamo andati un pochino oltre. MyHeritage ha raddoppiato il numero di movimenti (opens new window) che possono essere applicati alle foto in Deep Nostalgia. Deep Nostalgia ha creato oltre 72 milioni di animazioni fotografiche dal suo lancio, cinque settimane fa. Le 10 nuove opzioni includono espressioni come baci, un cenno di approvazione e persino un ballo. Nell'articolo sono disponibili esempi di animazioni generate da Deep Nostalgia. Pare che ci sia gente che piange a dirotto vedendo i nonni o i genitori scomparsi da tempo che lo salutano e lo baciano.
Messaggi dal passato
Nell'anno 1054, gli osservatori del cielo in Cina e Giappone videro la luce di una stella che era esplosa raggiungere la Terra, creando un punto luminoso abbagliante nel cielo. Più di un millennio dopo (opens new window), gli scienziati hanno ora rivelato nuovi dettagli sorprendenti sui segnali radio potenti e inspiegabili che emanano dai resti di questa antica supernova.
Quella volta che toppammo Human Highway
Avevano bisogno di una canzone, ma non di una canzone qualsiasi. Doveva essere un numero da urlo, che ti acchiappa e non ti lascia più andare per aprire quello che si preannunciava come uno degli album più attesi del 1970: il debutto del super gruppo per porre fine a tutti i super gruppi, cioè Crosby, Stills, Nash & Young. "Non abbiamo quella canzone (opens new window) grazie alla quale la gente non alza più la puntina dal disco", ha detto Graham Nash a Stephen Stills nell'autunno del 1969, dopo che avevano già lavorato per innumerevoli ore in uno studio di registrazione a San Francisco. "Abbiamo bisogno di quella canzone per acchiapparli tutti fin dall'inizio".
Multimediologica
Qui Kinga Głyk si diverte suonando il basso sopra Wake Me Up Before You Go-Go (opens new window) (sì, è divertente), ma poi se volete vedere qualcosa sul serio, ascoltatela al Szczecin Jazz Festival 2021 (opens new window). Tanta roba.
Torniamo indietro di qualche anno, al TLR JAZZ 2014, e ascoltiamo "Estate" Enrico Rava e Irio de Paula (opens new window)
Tsundokulogica
Da leggere: Think Again
Come ripensare ed essere contenti (opens new window) di essersi sbagliati. Il libro sta tutto in queste domande: perché rinnoviamo i nostri guardaroba ogni anno, rinnoviamo le nostre cucine ogni decennio, ma non aggiorniamo mai le nostre convinzioni e le nostre opinioni? Perché ridiamo delle persone che usano computer che hanno dieci anni, ma ancora ci aggrappiamo alle opinioni che ci siamo formati ben più di dieci anni fa?
Da leggere: Futureproof
Restare umani nell'era dell'automazione. L'editorialista tecnico del New York Times Kevin Roose è uno molto, molto bravo. Nel suo nuovo libro (opens new window), Roose rifiuta la saggezza convenzionale secondo cui per avere successo nell'era delle macchine intelligenti, dobbiamo diventare più simili ai computer: cavalli da lavoro iper-efficienti e basati sui dati. Invece, dice, dovremmo concentrarci sull'essere più umani e fare il tipo di cose creative, stimolanti e significative che anche l'AI più avanzata non può fare.
Algoritmologica
Chi è cosa
Discutere sulla differenza tra "algoritmo" e "codice" (opens new window) è come discutere se quello su cui sono seduto in questo momento è un "mobile" o una "sedia".
La rivincita dell'algoritmo
Gli informatici della Rice University hanno creato un software di intelligenza artificiale (opens new window) in grado di addestrare reti neurali 15 volte più velocemente sulle Cpu rispetto al software che si basa su processori grafici. Il team ha costruito il suo sistema riformulando l'addestramento della rete neurale come un problema di ricerca che potrebbe essere risolto con tabelle hash. Ci sono aziende che spendono anche milioni di dollari alla settimana solo per addestrare e mettere a punto i loro carichi di lavoro delle AI, quindi i vantaggi di rendere le cpu più efficienti dell'hardware specializzato sono molto importanti e nessuno li sottovaluta.
La nuova architettura di Arm pensa alle AI
Arm ha annunciato la sua prima nuova architettura di chip in un decennio. Armv9 (opens new window) protegge i dati sensibili con un ambiente sicuro basato su hardware. Utilizza "Realms" creati dinamicamente per proteggere i dati e il codice dal resto del sistema. Armv9 utilizza Scalable Vector Extension 2, che dovrebbe avvantaggiare le attività di machine learning e di elaborazione del segnale digitale. Le prestazioni della CPU sono aumentate di oltre il 30 percento. Tutto il software esistente verrà eseguito su processori basati su Armv9 senza problemi. Il primo pezzo di silicio basato su Armv9 verrà consegnato entro la fine dell'anno.
BleedingTooth: attacco a Linux
La sicurezza non esiste: esistono buone pratiche per ridurre l'insicurezza. Il mito che Linux è impenetrabile è solo quello: un mito. In realtà, è il sistema che può essere meglio reso sicuro, ma non è immune da qualsiasi attacco. Questo articolo (opens new window) descrive il processo di scoperta delle vulnerabilità ad alta gravità nello stack Bluetooth di Linux e quindi il modo per concatenarle in un exploit di esecuzione di codice in modalità remota mirato a Ubuntu. L'exploit consente ad attaccanti remoti non autenticati di eseguire a breve distanza codice arbitrario con privilegi di livello kernel su dispositivi vulnerabili. Come risultato di questa scoperta, la funzione Bluetooth ad alta velocità è ora disabilitata per impostazione predefinita.
Arriva lo SDK di Zoom
Zoom ha rilasciato un kit di sviluppo software (SDK) (opens new window) per aiutare gli sviluppatori a integrare Zoom nel loro software. Gli sviluppatori possono utilizzare l'SDK per incorporare le funzioni di chat di Zoom in una varietà di luoghi senza essere legati all'interfaccia utente di Zoom Meetings. Zoom sta lanciando un portale centralizzato per gli sviluppatori per conoscere e accedere agli strumenti per sviluppatori disponibili. È incluso un cruscotto di analisi in cui gli sviluppatori possono monitorare il modo in cui gli utenti interagiscono con le funzionalità di Zoom.
SvelteKit public beta
La beta di SvelteKit è ora disponibile (opens new window). SvelteKit è un framework molto interessante per la creazione di app Web ad alte prestazioni. È dotato di rendering lato server, routing, suddivisione del codice per JS e CSS, adattatori per diverse piattaforme serverless e altro ancora. Ci sono ancora bug noti e diverse funzionalità mancanti ma è già molto avanti rispetto a buona parte della concorrenza.
Google, Memory e Assistante: salvare e trovare qualsiasi cosa
Memory (opens new window) è una nuova funzionalità per l'Assistente di Google che utilizza un digital locker per memorizzare cose come elenchi di cose da fare, note, elenchi di lettura, immagini e altro ancora. È progettata in modo che gli utenti possano salvare quasi tutto e quindi cercare, ordinare e rivedere tutto ciò che è stato salvato. Memory mostrerà anche le informazioni contestuali sui dati, se disponibili. La funzione è ancora in fase di test e Google non ha annunciato alcun piano per quando verrà rilasciata.
Sidekick
Questo browser (opens new window) basato su Chromium consente di fissare determinate app sul lato della finestra, rendendole più accessibili e fornendo loro capacità di notifica. Promette anche una migliore sospensione delle schede e gestione della memoria che dovrebbe aiutare con l'uso di energia e quindi batteria.
Il bagnetto del server
Qualche anno fa mi spiegavano che metà dell'energia di un centro di calcolo se ne va in raffreddamento, perché dal punto di vista termodinamico i computer sono tremendi. Microsoft sta immergendo i suoi server in un liquido per migliorarne le prestazioni e l'efficienza energetica (opens new window). La tecnica utilizza un fluido a base di fluorocarburi non conduttivo appositamente progettato che crea un sistema di raffreddamento a circuito chiuso che non richiede energia. La maggior parte dei data center è attualmente raffreddata ad aria. La tecnica di Microsoft dovrebbe migliorare l'affidabilità del server poiché il fluido sposta l'ossigeno e l'umidità, che creano entrambi corrosione.
Il pieno di 5G, grazie
Un team del Georgia Tech ha presentato (opens new window) un'antenna rettificatrice stampata in 3D che può raccogliere energia elettromagnetica dai segnali 5G e utilizzarla per alimentare dei piccoli dispositivi. Il sistema ha le dimensioni di una carta da gioco e potrebbe trasformare le reti 5G in reti elettriche wireless. L'antenna è flessibile e funziona bene anche quando è piegata. La raccolta di energia a onde millimetriche è possibile da tempo, ma non è stata praticata a causa delle grandi dimensioni delle antenne precedenti. Il dispositivo può raccogliere energia più che sufficiente per alimentare una gamma di piccoli sensori e dispositivi utilizzando energia che altrimenti viene sprecata.
Il 5G per le case Usa con T-Mobile
Le compagnie telefoniche negli Usa sono ancora più brutte e cattive delle nostre, se possibili. Prezzi assurdi, servizi agghiaccianti, pratiche commerciali assassine. Adesso una di quelle molto grosse arriva sul mercato con una promessa che forse potrebbe accelerare molti cambiamenti, o forse essere un altro modo per mungere i clienti. Il servizio Internet domestico 5G di T-Mobile infatti adesso è disponibile (opens new window) per 30 milioni di famiglie negli Stati Uniti, di cui 10 milioni nelle aree rurali. Non ci saranno limiti di dati, canoni di noleggio hardware o contratti annuali. I clienti potranno autoinstallare l'apparecchiatura. Sebbene non ci siano limiti di dati, i clienti sono ancora soggetti a rallentamenti dei dati durante i periodi di congestione della rete. Lo vogliamo usare come riferimento per quanto si farà in Europa e in Italia in particolare?
Coolify
Coolify (opens new window) è un'alternativa Heroku e Netlify self-hostable. Può fare deploy di Node.js e siti statici semplicemente inserendo il codice in git. Coolify è facile da installare e aggiornare e offre il deploy del database con un clic.
Coffee break
Mostly Weekly è una newsletter libera e gratuita per tutti. Se volete supportare il tempo che passo a raccogliere e scrivere le notizie, potete farlo magari offrendomi un caffè alla settimana (opens new window) oppure mandandomi proprio dei soldi direttamente su PayPal (opens new window) (che detto così sembra quasi un "in alto le mani, questa è una rapina", però vabbè ci siamo capiti).
One man band reloaded
Questo articolo (opens new window) analizza con una notevole precisione e abbondanza di particolari la configurazione utilizzata per portare avanti un'attività Software-as-a-Service per una sola persona. Copre lo stack tecnologico, il modo in cui il traffico viene indirizzato al cluster, l'implementazione, la scalabilità, la gestione di abbonamenti e pagamenti e molto altro ancora.
Andare oltre Javascript
Mint (opens new window) è un nuovo linguaggio progettato per lo sviluppo di Single page app. Offre una serie di funzionalità a livello di linguaggio che è impossibile replicare in JavaScript senza utilizzare un assortimento di librerie. L'eseguibile di Mint è di circa 34 MB e copre la maggior parte dei casi d'uso senza dipendenze esterne.
GPT Neo
GPT Neo (opens new window) è un'implementazione di modelli simili a GPT2 e GPT3 paralleli. Può scalare fino e oltre le dimensioni di GPT3 utilizzando la libreria mesh-tensorflow. Sono disponibili modelli pre-addestrati.
VS Code theme studio
VSCode theme studio (opens new window) aiuta a progettare, distribuire e condividere facilmente i temi di VSCode. È disponibile un marketplace con temi esistenti. VSCode sta diventando onnipresente.
Tutto sugli emoji in Unicode
Ho sbagliato a non aprire un filone di notizie sul testo, perché ce ne sono veramente tante a guardare bene in rete. Anche perché tutto il testo all'interno dei computer è codificato con numeri, e il sistema più popolare che è Unicode. Unicode definisce circa 150 mila caratteri, che coprono tutti i modi di scrittura utilizzati sulla Terra, insieme ad altri simboli. Gli emoji sono inclusi nella tabella Unicode, motivo per cui possono comportarsi come qualsiasi altro testo. Questo articolo (opens new window) esplora i sette diversi modi in cui gli emoji possono essere codificati e mostra come le tecniche possono essere combinate per costruire messaggi complessi.
Deep Daze
Deep Daze (opens new window) è uno strumento da riga di comando per la generazione di testo in immagini utilizzando CLIP e Siren di OpenAI. Gli utenti digitano semplicemente una descrizione di un'immagine, ad esempio "una casa nella foresta" (ma in inglese, però), e viene generata l'immagine. Ci sono esempi disponibili nel repository.
INPUT
INPUT è una web app che serve a creare font progettati per il codice. Offre caratteri a spaziatura fissa e proporzionali, con un'ampia gamma di larghezze, pesi e stili per una formattazione del codice più ricca. È disponibile un'anteprima interattiva (opens new window).
Lip Gloss
Lip Gloss (opens new window) consente definizioni di stile per i layout dei terminali, che vengono realizzati tenendo conto delle interfacce utente. Utilizza un approccio espressivo e dichiarativo al rendering del terminale. Lip Gloss supporta la formattazione in linea, la formattazione a livello di blocco, l'allineamento del testo, la copia di stili, l'ereditarietà e altro ancora. Gli utenti che hanno familiarità con i Css si sentiranno a casa con questo piccolo "lucidalabbra".
Il trucchetto di :where()
Il selettore di Css :where()
è molto simile al selettore :is()
con tuttavia alcune piccole ma interessanti (opens new window) differenze.
Docuowl
Docuowl (opens new window) è un generatore di documentazione. Prende le directory dei file markdown come input e le compila in un unico file Html. Una demo è disponibile nel repository.
Simplenetes
Piccole soluzioni per piccoli problemi. Simplenetes (opens new window) è una versione semplificata di Kubernetes, con meno parti mobili. Supporta più repliche di pod, bilanciatori del carico, proxy interni, pipeline CI/CD, certificati Letsencrypt, controlli di integrità e altro ancora. Va bene per piccole cose, non per cose complicate.
Il potenziale delle Api nel Jamstack
Questa è una buona panoramica sul potenziale di GraphQL (opens new window) che elimina la necessità di utilizzare funzioni serverless per interrogare un'API.
L'ultima bustina (di Minerva)
Guida per autostoppisti all'anonimato online
La Guida per autostoppisti all'anonimato online (opens new window) è un'introduzione a varie tecniche di tracciamento online, tecniche di verifica dell'ID online e creazione e mantenimento di identità online anonime. Non è sponsorizzata o approvata da alcuna entità commerciale o governativa. Sono disponibili versioni in linea e in PDF.
I link non hanno alcuna affiliazione, puntano orgogliosamente solo all'oggetto culturale citato. Un giorno riuscirò a renderli non tracciati.
“A man must love a thing very much if he practices it without any hope of fame or money, but even practice it without any hope of doing it well. Such a man must love the toils of the work more than any other man can love the rewards of it”
– G.K. Chesterton
END
Ti è piaciuta? Inoltrala a chi potrebbe essere interessato.
Se l'hai ricevuta, qui puoi iscriverti
Qui invece c'è l'archivio dei numeri passati
Se vuoi contribuire al futuro di Mostly Weekly, puoi pagare un piccolo contributo equivalente a un caffè alla settimana usando Liberapay (opens new window) o PayPal (opens new window)
Buona domenica!