+

Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti"

Dal 2016 insegno (opens new window) due differenti materie alla Scuola civica nel corso triennale di Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo. Con il passare degli anni i miei due insegnamenti stanno evolvendo, arricchendosi dei materiali e dell'esperienza accumulati nel confronto quotidiano con gli studenti del primo e del secondo anno.

Civica Scuola di Cinema

I anno - Sociologia dei processi culturali e della comunicazione

L'obiettivo del corso di Sociologia dei processi culturali e della comunicazione è quello di costruire un modello interpretativo per capire la trasformazione della società attraverso la cultura, con particolare riferimento all'industria culturale e alla comunicazione. Trattandosi di un corso del primo anno, con studenti che poi dovranno decidere verso quali indirizzi della Civica orientarsi, le lezioni sono di tipo frontale, ma cerco per quanto possibile di far svolgere delle piccole esercitazioni, che servono a far emergere i problemi che poi verranno analizzati e sistematicizzati nella parte teorica del corso.

II anno - Ind. Sceneggiatura - Linguaggi contemporanei

Il discorso è molto diverso per il corso di Linguaggi contemporanei del secondo anno, indirizzo di sceneggiatura: qui gli studenti sono molti meno e lavorano in una modalità seminariale. L'obiettivo del corso è quello di esplorare linguaggi inediti per chi fa sceneggiatura: dal design, ai linguaggi "tecnici", dai nuovi linguaggi di sintesi ai social e a quelli di marcatura; il tutto con esercizi specifici. Tuttavia, con il passare del tempo il corso si è arricchito anche di una parte dedicata ai videogiochi (tecniche di ideazione e scrittura del videogioco narrativo) e ha messo a fuoco l'obiettivo di far confrontare gli studenti con strumenti di critical thinking applicati alla scrittura, per imparare ad analizzare i fatti e a formare dei giudizi.