Westinghouse Electric Corporation
Parole Chiave: elettricità, mezzi di comunicazione, Nikola Tesla, William Stanley, Oliver B. Shallenberger, Benjamin Garver Lamme, General Electric, Thomas Edison, Corrente alternata, Corrente continua, Cbs, Viacom, centrale nucleare
Storica società statunitense attiva nel settore dell'energia, degli apparati industriali e dei mezzi di comunicazione di massa, con sede in Pennsylvania. Fondata da George Westinghouse nel 1886 con lo scopo di realizzare "sistemi per la produzione di energia elettrica", l'azienda aveva tra i suoi dipendenti alcuni dei pionieri della ricerca del settore come William Stanley, Nikola Tesla, Oliver B. Shallenberger e Benjamin Garver Lamme.
Alla fine dell'Ottocento il principale avversario commerciale di George Westinghouse era Thomas Edison, fondatore di General Electric (unica società quotata ininterrottamente fino a oggi alla Borsa di New York). Nello scontro tra le due aziende, W. è nota per aver commercializzato i primi impanti elettrici a corrente alternata, in opposizione alla visione di Edison di distriubire l'elettricità in forma di corrente continua.
W. è stata impegnata per oltre un secolo in vari settori commerciali (ha realizzato tra gli altri il primo motore jet statunitense e il primo ascensore automatico), fino al 1995 quando ha comprato CBS cambiando nome in Cbs Corporation, successivamente acquisita da Viacom nel 2000 e rinominata nuovamente Cbs corporation nel 2005. A partire dal 1998 la sussidiaria W. Licensing Corporation è stata incaricata di fornire in licenza il marchio W. a più di venti aziende attive nei settori più disparati, dai sistemi di apertura dei garage fino alle centrali nucleari. Nessuna delle società licenziatarie ha rapporti diretti con la W. originaria.