Telespazio
Parole Chiave: Finmeccanica, Satellite artificiale, telerilevamento, navigazione satellitare, connettività, Rai, Italcable, Telecom Italia, Thales, Alcatel, Galileo, EGNOS, GMES, COSMO-SkyMed
Societè italofrancese per i servizi nel settore aerospaziale fondata nel 1961 e con sede a Roma. Si occupa di gestione in orbita di satelliti artificiali e di servizi di telerilevamento, navigazione satellitare, connettività integrata e a valore aggiunto.
T. è di proprietà di Finmeccanica e della francese Thales. È stata creata nel 1961 da Rai e Italcable per dotare il sistema di trasmissioni radiotelevisive e telefoniche italiano di tecnlogie nel nascente mercato satellitare. In 50 anni T. ha più volte cambiato compagine sociale, diventando da ultimo una divisione di Telecom Italia (1994) e poi dal 2002 parte del gruppo italiano per la difesa e l’aerospazio Finmeccanica. Nel 2005 T. viene unita alla divisione servizi spaziali di Alcatel, portando il gruppo francese al 33% della società italiana, anche se nel 2007 Alcatel ha venduto la quota al gruppo francese Thales.
L’azienda ha partecipato a numerosi programmi spaziali europei: Galileo, EGNOS, GMES e COSMO-SkyMed. I principali centri di T. sono a Fucino, in Abruzzo, a Napoli, a Gera Lario, in Lombardia; a Scanzano, in Sicilia e Matera, in Basilicata.