+

Soru, Renato


Parole Chiave: Tiscali, Video On Line, Andala UMTS, Umts, H3G, 3 Italia, l’Unità, Franco Bernabé, Nicola Grauso


Nato a Sanluri, provincia di Medio Campidano (Sardegna) il 6 agosto del 1957. È un imprenditore e uomo politico italiano.

S., dopo aver interrotto gli studi di economia alla Bocconi di Milano nel 1977 (si laureerà nel 1999) a causa della morte del padre, inizia la sua attività di imprenditore nel settore finanziario e immobiliare in Italia e all’estero. Partecipa con Nicola Grauso alla creazione di Video On Line, uno internet service provider nazionale italiano, e soprattutto alla sua espansione all’estero. Dopo la vendita dell’azienda a Telecom Italia nel 1997 torna in Italia e fonda Tiscali, che diventa in breve tempo uno dei maggiori internet provider in Europa. L’azienda viene quotata in Borsa nel 1999.

Sempre nel 1999 fonda Andala UMTS assieme a Franco Bernabé con l’obiettivo raggiunto nel 2000 di aggiudicarsi una licenza UMTS, vendendo le quote azionarie ad H3G lo stesso anno che in seguito la ribattezzerà “3 Italia”. Dopo il periodo come presidente della Regione Sardegna (2004-2008), dalla metà del 2009 è tornato ad avere un ruolo operativo al vertice di Tiscali e in altre operazioni economiche, tra le quali l’acquisto del quotidiano fondato da Antonio Gramsci nel 1924, l’Unità.