+

PageMaker


Parole Chiave: Aldus Corporation, Macintosh, Apple, PostScript, Adobe Systems, Widows, Microsoft, Ibm, OS/2, killer application, WYSIWYG, LaserWriter, Desktop publishing


Creato da Aldus Corporation nel 1985, è uno dei primi software per il desktop publishing. Presentato dapprima per la piattaforma Macintosh della Apple, sfruttava la nuova interfaccia grafica del computer di Apple e il sistema di descrizione delle pagine PostScript di Adobe Systems. Considerata una delle prime "killer application" per il Macintosh, contribuisce al successo della piattaforma e alla popolarizzazione della sua per l'epoca innovativa interfaccia grafica.

Nel 1987 il software viene convertito anche per Windows (versione 1.0) di Microsoft e per OS/2 di Ibm.

Fattore di successo di questo e di altri software analoghi presso il comparto dell'editoria è stata la possibilità di effettuare la composizione delle pagine per la stampa a video in maniera realistica e fedele al risultato finale (sistema WYSIWYG, acronimo per What You See Is What You Get, ovvero "Quel che vedi è quel che ottieni"). P. è stato uno dei primi applicativi a sfruttare la stampa su LaserWriter, prima stampante laser commercializzata da Apple per Macintosh nel 1985. Nel 2004 Adobe, che aveva acquistato Aldus Corporation nel 1994, ha cessato la commercializzazione di P.