Nausicaä nella valle della rete
Alla fine del ciclo di puntate di Domenica In...ternet, ormai sulla via per trasferirmi a Milano, decisi di provare a portare comunque avanti una stagione o due di un altro programma radiofonico ancora più "estremo". Sempre la domenica pomeriggio, sempre centrato su Internet ma anche sulla cultura dei videogiochi (con una fantastica rubrica curata da Giovanna Giagoni), sugli anime e i manga giapponesi. Sonorità che erano tornate da poco di moda, come le sigle originali dei cartoni animati della mia infanzia, e l'audio di videogiochi made in Japan.
La trasmissione è andata avanti per un po' di tempo sulle frequenze della piccola Novaradio di Firenze: non penso ci fossero folle oceaniche ad ascoltarla ma almeno ho avuto l'accortezza di registrarla e conservarne una copia. A tanti anni di distanza è soprattutto un'operazione della memoria, ma può anche essere una sorta di capsula del tempo per chi quella stagione non l'ha vissuta magari perché era troppo piccolo o addirittura – gasp! – non era ancora nato.
Le quattro puntate archiviate sono andate in onda il martedì dal 5 al 26 ottobre 1999 su Novaradio di Firenze e Contattoradio di Carrara. Sono disponibili anche la base della sigla, gli spot e gli stacchi interni.